Pubblicazioni

70 ESERCIZI, STUDI E DUETTI SULLE POSIZIONI DEL VIOLINO

di Luca Fiordaliso

Un libro dedicato alla conoscenza delle posizioni sul violino (dalla II alla VII), in cui la mano sinistra imparerà a muoversi con confidenza tra le varie altezze della tastiera. Gli esercizi, fondamentali per l'orientamento delle dita e per i meccanismi dei passaggi di posizione, sono preparatori agli studi e ai duetti. In ogni brano l'aspetto tecnico è sempre al servizio dell'espressività e della musicalità e il fraseggio delle melodie, è ispirato dall'arte del "belcanto". Sebbene la presentazione di una nuova posizione è di semplice approccio, il percorso progressivo porta la difficoltà di alcuni studi e duetti ad un livello che può essere considerato medio-alto; ciò rende questo libro utile e avvincente anche per i violinisti più esperti.    

24 STUDI IN 24 TONALITA'

di Luca Fiordaliso

Raccolta di studi in prima posizione, ideati per i violinisti che desiderano approfondire la conoscenza della tastiera. Tecnicamente facili e con linee melodiche semplici, i 24 Studi presentano varietà di andamento e di figurazioni ritmiche, di colpi d'arco ed espressioni dinamiche. Gli studi nella varie tonalità sono sempre preceduti dalle scale e dagli arpeggi, così da renderne più agevole la lettura.

SUONARE IL VIOLINO I

di Luca Fiordaliso

Un Metodo elementare per l'apprendimento dell'arte del violino con studi e duetti. Dedicato agli studenti giovani e meno giovani che vogliono avere un approccio semplice e graduale con questo strumento bellissimo.

SUONARE IL VIOLINO II

di Luca Fiordaliso

In questa seconda parte si affrontano i vari colpi d'arco, si esercita l'articolazione della mano sinistra e si comincia a prendere confidenza con le corde doppie. Con i suoi 48 studi e i suoi 10 duetti, questo libro prosegue il percorso conoscitivo delle tecniche di base del violino.

Quattro semplici brani per orchestra d'archi e pianoforte, dedicati ai giovani musicisti che hanno da poco intrapreso il cammino di apprendimento di uno strumento musicale e vogliono cimentarsi con la musica d'insieme. Il libro contiene:

Ensemble in Re

Valzer sentimentale

Ensemble in Sol

Marcetta italiana